top of page
ALBUM

Circolare

2012

Circolare è l'ultima produzione del laboratorio, infatti cerca di essere un opera emblematica su quella che è la sua realtà quotidiana scattando fotografie a momenti che spaziano dalla didattica musicale ai concerti passando anche per il teatro. Il montaggio frenetico cerca di dare dinamismo alle ruote di di questo carro in continuo movimento dove ogni persona che sale ha qualcosa da raccontare che valga la pena di essere scritto, o meglio inciso.

La Fratellanza

2011

L'idea che muove il progetto del Laboratorio Ripercussioni Sociali ha le sue radici nella convizione che la musica sia un importante strumento per poter realizzare quelle pratiche di socialità che permettono l'incontro con “l'altro”, il confronto e la crescita personale. Nasce quindi la necessità di avere una sede propria ed indipendente che possa permettere di sperimentare e concretizzare quei processi di socialità che rendono l'esperienza di Ripercussioni Sociali una realtà così preziosa ed importante. Durante la ricerca di una possibile nuova sede giunge al Laboratorio la proposta di usufruire degli spazi in disuso attigui ai locali della S.O.M.S. La Fratellanza nel quartiere del Lagaccio. Il trasferimento in questi locali pottrebbe garantire al Laboratorio di proseguire il lavoro svolto negli anni e consentire di ampliare le sue attività.

Vol. 5 - The Best of

2010

In questo volume n.5 abbiamo selezionato alcuni dei brani più significativi nati in laboratorio e pubblicati nelle precedenti compilation. Non è stato facile scegliere poichè ogni traccia, ogni nota, soprattutto quella stonata o fuori tempo, ha avuto il suo significato ed è anche grazie a questo che il processo di sperimentazione musicale, sociale e culturale del laboratorio rimane in continua evoluzione. Con questo cd vogliamo condividere ancora una volta la musica, con gli infiniti significati che ognuno può attribuirle. Non si propone una tematica specifica ma, in pieno spirito di laboratorio, un'ennesimo viaggio musicale che prova a proporre nuovi orizzonti di suono e di senso.

Impronte Sonore

2009

Il volume quattro rientra in un progetto socio-musicale più ampio che ha coinvolto non solo vari laboratori interni al Buridda ( Oltre il suono, Disorderdrama, Melavideo, ecc..), bensì l’intero collettivo di gestione del grande Laboratorio Sociale Occupato. La produzione del cd acquista una veste professionale grazie al sostegno economico di tutto il Buridda. Il volume 4 però è frutto anche del coinvolgimento di Associazioni culturali come “Nuovi Profili” e alcune Istituzioni importanti di Genova, quale il Di.S.A. dell’Università di Genova. Il presupposto di Impronte Sonore si ispira a questo concetto: è sempre riduttivo classificare le persone, cosi come le identità sonoro-musicali, poichè sono di fatto sempre più il frutto di ibridazioni.

Pa de no ese a Zena

2008

Durante le serate di autofinanziamento che mensilmente il laboratorio organizza, non sembra neanche di essere a Genova! Così ci dicono i musicisti e le persone che a loro memoria non ricordano atmosfere, momenti e varietà di proposte cosi belli a Genova. Queste testimonianze danno il titolo alla terza compilation di laboratorio. E' emblematica la partenza da una sperimentazione che vede l’uso di bottiglie di vetro per riprodurre una melodia afrocubana ( Marco Fossati): è questo l’esempio lampante dello spirito di laboratorio in musica, dove si mescola, si sperimenta, si ricicla, si crea sensibilizzazione ambientale, facendo musica di alta qualità!

A mes-ciua

2008

presto disponibile presto dissponibile presto disponibile presto dissponibile presto disponibile presto dissponibile presto disponibile presto dissponibile presto disponibile presto dissponibile presto disponibile presto dissponibile

Vol.1

2007

Il primo disco nasce alla fine del 2007, grazie alla fondamentale sinergia con lo studio di registrazione “Oltre il Suono”. Lo spirito, l’intento implicito di questa prima produzione è quello di“fotografare”, imprimere su uno sperimentale cd, il movimento musicale che in quei primi mesi ha animato il laboratorio Il cd parte dalle sperimentazioni rumoristiche di ispirazione jazz ma che riportano ad ambientazioni primordiali, quasi senza tempo. Si passa dal folklore afrocubano dei tamburi batà, punto di partenza ma anche di arrivo nello sviluppo di tutta la musica cubana, all’africa dei griot e della kora, l’arpa africana che tanto è importante per la trasmissione orale della cultura mandinga. Si passa anche dalla tradizione merdionale italiana, attraverso il brano di ricerca popolare della Malacrianza e si arriva infine alla contemporaneità dei linguaggi urbani odierni, il regge metropolitano di Dindo&thereggaelab o il latin jazz della Descarga Abusiva.
Please reload

bottom of page