CHI SIAMO
Il Laboratorio Ri-Percussioni Sociali è un’associazione di promozione sociale,
nonostante si sia formalmente costituita in associazione solo nel 2011, esisteva già da tempo come gruppo informale di musicisti.
Intende presentare un modello alternativo di fruizione musicale, alternativo rispetto a quelli correnti, valorizzando prima di tutto il potenziale culturale e sociale della musica, cercando di slegare quest'arte dal consumo. Un modello che intervenga trasversalmente in vari settori sociali: dalle scuole, ai centri socio- educativi, in collaborazione con le Istituzioni pubbliche e le cooperative sociali presenti e operanti sul territorio.
É intenzione esplicita dell'associazione quella di collaborare con le realtà educative esistenti, proponendosi come soggetto partecipe nelle scuole e in contesti già attivi sul territorio, grazie anche all'esperienza specifica che molti soci vantano nell'ambito socio-educativo e nella didattica della musica.
Inoltre, nel rispetto delle norme vigenti riguardanti l'emergenza Covid-19; proponiamo una serie di corsi d'introduzione all'apprendimento di strumenti musicali appartenenti alla tradizione popolare italiana e internazionale, il cui insegnamento solitamente non rientra nella programmazione delle istituzioni ufficiali in ambito musicale (come conservatori e scuole di musica).
Di
lato:
African Band
Sopra:
Alessandro Ferrari
Ph by:
Francesca Ricciardi