LO SPAZIO
La sede è a Genova nel quartiere Lagaccio in Vico Chiuso 5 Santi 14b
Forte delle proprie potenzialità, negli ultimi anni di lavoro il Laboratorio Ri-Percussioni Sociali ha avvertito la necessità di un'ulteriore evoluzione.
Gradualmente è nata tra i componenti del collettivo la necessità di poter usufruire di una sede propria ed indipendente che possa permettere di sperimentare e concretizzare ancor più efficacemente quei processi di socialità che rendono l'esperienza di Ripercussioni Sociali una realtà unica nel suo genere.
Dopo alcune ricerche è stata individuata una sede situata in un fondo non utilizzato di un palazzo di proprietà dell'Ente Pubblico e gestito da A.R.T.E. Genova (Azienda Regionale Territoriale per l'Edilizia della Provincia di Genova). I locali, a causa della noncuranza e dell'abbandono sono stati trasformati nel tempo in una vera e propria discarica abusiva. Nonostante ciò, forti del nostro entusiasmo e convinti delle potenzialità del luogo (130 mq circa), dopo aver firmato un contratto di locazione agevolato con A.R.T.E. Genova, siamo partiti con i lavori.
In pratica il Laboratorio sta portando avanti una importante operazione di bonifica e ristrutturazione di spazi di proprietà pubblica che verranno poi utilizzati come contenitori di attività socio-musicali aperte alla cittadinanza.