top of page
Progetti in programma    (Per l'anno 2021)
Con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo
ES_CSP_logo 2020_CMYK_Orizzontale Positivo.jpg

N.B. Le attività svolte negli spazi dell'associazione sono tutte ad accesso libero, perchè vogliamo che non ci sia preclusione alcuna sopratutto di tipo economico o legale al primo approccio all'ente; si propone in un secondo momento e in modo non vincolante, per sostenere le spese di gestione e delle attività associative stesse, di associarsi tramite una tessera associativa nominale, dal valore economico variabile, ad offerta libera, e in tutti i casi offerta gratuitamente alle donne sotto i 35 anni e ai giovani stranieri in possesso di permesso di soggiorno per motivi umanitari.

Il proposito e la speranza è che a breve possano ripartire tutte o almeno gran parte delle attività svolte negli anni precedenti, in particolare nell'ultimo, che si stava prospettando così ricco di iniziative grazie anche al coinvolgimento di nuovi giovani soci e socie under 35 molto attivi e partecipi. Quindi riproponiamo di seguito le attività principali che prevediamo poter riattivare, anche in forma ridotta, di numero di partecipanti e di numero complessivo di eventi. Sicuramente è necessario prevedere anche nuove attività legate alla contingenza attuale e nel caso le misure sanitarie emergenziali dovessero prorogarsi, e sopratutto prevedere la possibilità di svolgere le attività degli anni scorsi secondo modalità a distanza, in streaming audio o audio e video.

N.B. Per le seguenti attività in presenza è prevista la definizione e il rispetto del numero massimo di partecipanti definito dalla metratura degli spazi. Dove l'attività in presenza non fosse possibile, è prevista la versione in streaming, webinar o podcast delle attività secondo le risorse tecnologiche e di rete disponibili di volta in volta.

- TEEN-AGE DRUM CIRCLE

Cosa: laboratorio di batteria e percussioni per adolescenti ( principalmente residenti del quartiere o provenienti da circuiti di servizi educativi territoriali in rete con l'ente.

Quando: a cadenza settimanale, in orario pomeridiano, in giorni variabili tra lunedì martedì e venerdì.

Perché : per introdurre al mondo delle percussioni e facilitare la relazione la comunicazione e espressività attraverso il ritmo.

Come: attraverso la metodologia del drum circle e della lunga esperienza nelle percussioni etniche ed autocostruite dei conduttori soci storici dell' associazione.

Chi: il laboratorio ê condotto da Olmo A. Manzano A. Marco Fossati o da soci collaboratori.

Costi: ad offerta libera, previa prenotazione Whatsapp o sms al 3200899582 e nel rispetto delle norme vigenti in materia sanitaria.

 

- LIUTERIA URBANA "QUESTO NON E' UN RIFIUTO"

Cosa: Laboratorio di autocostruzione di strumenti musicali con materiale di recupero.

Quando: cadenza mensile, in orario pomeridiano, in giorni variabili tra lunedì martedì e venerdì

Perché: per condividere competenze sulla selezione dei materiali cosiddetti di scarto ma in realtà ancora utili per costruire strumenti musicali di vario tipo, dalla maracas con le lattine al flauto con le canaline elettriche.

Come: attraverso la comprensione di alcuni semplici principi di acustica e fisica del suono. Utilizzando utensili da lavoro di falegnameria e carpenteria e liuteria vera e propria messi a disposizione dall' associazione.

Chi: il laboratorio ê condotto da Olmo A. Manzano A. , Marco Tosto, Federico De Bord F. o da soci collaboratori

Costi: ad offerta libera, previa prenotazione via Whatsapp o sms al 3200899582 nel rispetto delle norme vigenti in materia sanitaria.

 

- AFRICAN JAM LAB

Cosa: laboratorio musica e integrazione sociale

Quando: cadenza settimanale il Giovedì pomeriggio

A chi è rivolto: a giovani richiedenti asilo ospiti dei Centri di Accoglienza del territorio gestiti dalle cooperative “Agorà” e  “Un'altra Storia”.

Perché: per favorire socialità e incontro attraverso la condivisione del linguaggio musicale e delle diverse culture, in un’ottica di prevenzione per un corretto inserimento nel tessuto sociale del territorio. E' prevista inoltre che mensilmente alcuni ragazzi del laboratorio si rechino un centro di abilitazione per disabili cognitivi del piccolo Cottolengo del Don Orione ( struttura ricettiva diurna del territorio locale), dove svolgere attività di musica d’insieme.

Come: attraverso l’alternanza di momenti di propedeutica musicale e tecnica dello strumento, costruzione e preparazione di brani inediti sfruttando estro e creatività dei giovani partecipanti e partecipazione a eventi musicali organizzati sul territorio ( come la sopra citata visita al Don Orione).

Chi: il laboratorio è condotto da Pino Parisi o da soci collaboratori

Costi: il laboratorio è gratuito, per partecipare occorre la tessera associativa, nel rispetto delle norme vigenti in materia sanitaria.

 

- FONDI AL FONDO

Gli interventi di manutenzione e ristrutturazione degli spazi interni ed esterni sono ancora in essere proprio per le condizioni strutturali dei fondi che ospitano la sede associativa. Negli ultimi due anni sono stati realizzati i servizi, parte della pavimentazione, una saletta insonorizzata e conseguente ampliamento dell’impianto elettrico. Lo spazio esterno viene mantenuto pulito con il coinvolgimento di pensionati del quartiere che curano l’orto urbano.

 

- TRAP STUDIO

Da novembre 2020 l’associazione accoglie un collettivo di due giovani producer che utilizzano gli spazi e la strumentazione messi a disposizione, per comporre basi hip-hop, dando la possibilità a ragazzi appassionati al mondo del rap di creare un brano (registrazione sulla base, missaggio e mastering) adatto alla pubblicazione sui social e i digital store a costo zero o molto contenuto. Questo progetto in particolare ha creato un’importante connessione con i giovani del quartiere e d’intorni, dove non sono presenti studi di registrazione, o sale prove dove poter svolgere attività simili con basse spese. Il numero massimo di partecipanti verrà stabilito nel rispetto delle norme vigenti in materia sanitaria.

-CICLOFICCINA "Ri-ciclo"  

Attività di recupero, riparazione e redistribuzione di bici usate, supporto all'assistenza fai-da-te e condividione di attrezzi specifici. 

- ALL TOGHETER NOW!

Cosa: laboratorio di musica d'insieme.

Quando: un giorno a settimana in orario e giorno da definire

Perché: per avvicinarsi alla musica la prima volta attraverso una molteplicità di strumenti messi a disposizione, o per avere occasione di rafforzare le proprie competenze in un contesto d'insieme, coadiuvati da un maestro polistrumentista.

Come: attraverso l'alternanza di momenti di propedeutica musicale o di tecnica dello strumento ( voce, pianoforte, chitarra, flauto dolce, cajon, batteria e percussioni afrocubane) con momenti di musica d'insieme su semplici brani del repertorio pop o tradizionale di facile arrangiamento.

Chi: il laboratorio ê condotto da Marco Fossati o soci collaboratori, previa prenotazione via sms o Whatsapp al 3470702678, nel rispetto delle norme vigenti in materia sanitaria.

Costi: 25 euro mensili

 

2) ATTIVITA' FUORI SEDE

 

Singing Caregiving

Attività continuativa di musicoterapia riabilitativa nella terapia dell’Alzheimer, presso alcune RSA genovesi (3 volte alla settimana, interrotta con lo scoppio della pandemia). Si tratta di un’esperienza documentata nel libro “Contagi d’amore” (Fossati, 2020), che è anche un reading musicale e audio libro in fase di lavorazione.

 

Musica d’evasione

 Laboratori musicali a cadenza settimanale (interrotti a febbraio 2019 per norme anti Covid) rivolti ai detenuti della casa circondariale di Marassi a cura di Marco Fossati.

 

Laboratori di musicoterapia preventiva

Attività incentrata sugli obiettivi generali di sviluppo e potenziamento delle competenze espressive comunicative e relazionali attraverso il linguaggio musicale, il movimento e il gioco simbolico, presso 2 scuole d'infanzia del comune di Genova, con cadenza settimanale fino al febbraio 2020 e poi a distanza fino a maggio 2020.

 

Laboratori di propedeutica musicale

Laboratori musicali per bambini da 1 a 12 anni, svolti nei nidi, scuole dell’infanzia e primaria di Genova e della Liguria, mettendo in pratica il metodo Gordon, Kodaly e l’Orff Schulwerk.

Incontri a cadenza settimanale svolti presso l’I. C. Castelletto di Genova, la scuola media Don Milani, la Montessori School, l’I.C. di Albenga (SV), il nido l’Albero Azzurro di Genova.

 

Formazioni per insegnanti

"CartaCanta" & MusicaPlastica"

Attraverso la collaborazione con la rete di associazioni Remida e in particolare con SC'ART, due soci qualificati hanno elaborato un percorso formativo specifico e originale per gli operatori della prima infanzia incentrato sulla musicalità della carta e della plastica. A partire da giochi musicali con tali materiali di recupero si arriva ad adattivare percorsi creativi multidisciplinari, veicolando direttamente anche un chiaro messaggio ecologico oltre che pedagogico.

Vuoi prendere parte ad una attività?

bottom of page